B&B e Hotel a confronto - Analizziamoli con Oj Eventi

B&B e Hotel a confronto

b&b

B&B e Hotel a confronto

 

bed and breakfast

bed and breakfast

Sicuramente anche tu prima di un viaggio ti sarai chiesto almeno una volta se scegliere un B&B o un hotel. Sebbene a prima vista possano sembrare molto simili tra di loro, questi due tipi di strutture presentano caratteristiche molto diverse.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i punti di forza che le caratterizzano.

Perché scegliere un Hotel

Gli hotel sono la scelta perfetta per chiunque abbia intenzione di trascorrere un viaggio tranquillo senza imbattersi in sorprese di alcun genere. Infatti, gli hotel offrono un maggior livello di privacy. Inoltre, gli hotel hanno tutti delle stanze molte simili tra di loro, che potremmo definire “standard”. Invece, quando vai in un B&B potresti benissimo trovare una stanza super-lussuosa o vintage, oppure potresti incappare in una stanza molto scarna con materassi molto sottili.

Un altro fattore da tenere in considerazione è quello della pulizia. In entrambi i casi gli standard di pulizia dovrebbero essere abbastanza alti, trattandosi comunque di strutture che ospitano persone. Però, un elemento da non sottovalutare è la frequenza della pulizia. Infatti negli hotel le camere vengono pulite e riordinate almeno una volta al giorno. Perciò se preferisci trovare ogni giorno una camera pulita e ordinata, senza dover essere tu stesso ad occuparti di queste faccende, allora l’hotel fa decisamente al caso tuo.

Infine gli hotel offrono un maggior livello di comfort rispetto ai bed and breakfast. Infatti, in molti sono presenti intere spa, palestre, piscine, e tanti altri servizi. Perciò è possibile vivere ogni giorno un’esperienza diversa, anche solo restando all’interno dell’hotel. In ultimo, hanno quasi sempre dei parcheggi dedicati, così che i clienti non abbiano difficoltà a trovare posto lì vicino.

Perché scegliere un B&B

Innanzitutto i Bed and Breakfast sono spesso più economici. Mettendo a confronto strutture situate nelle stesse zone, in media gli hotel sono più costosi rispetto ai B&B. Inoltre, pur pagando un prezzo inferiore, spesso offrono più cose rispetto ad un hotel. Infatti, nei B&B la colazione è sempre compresa (da qui la seconda B del nome), e in più il Wi-Fi è quasi sempre incluso, dato che si tratta comunque di una casa abitata.

Un altro vantaggio riguarda il servizio. Qui sicuramente riceverai un trattamento più personalizzato rispetto a quello che avresti in un hotel. A tal proposito, un fattore da tenere in considerazione è quello degli orari di check in/check out. Infatti nei B&B i proprietari sono abbastanza disponibili a concordare questi orari con i clienti. Negli hotel invece vigono spesso degli orari prestabiliti e più rigidi. Perciò se ad esempio sai di arrivare dopo l’orario di cena, o hai intenzione di ripartire un po’ più tardi, il Bed and breakfast è l’opzione che fa al caso tuo.

Se poi sei un tipo che preferisce vivere esperienze sempre nuove, non puoi che optare per un Bed and Breakfast. Ti sarà già capitato altre volte di soggiornare in qualche hotel, e sicuramente avrai notato che sono tutti abbastanza simili tra di loro. I B&B invece sono unici nel loro genere, ed essendo originariamente delle abitazioni, sarà difficile trovare un Bed and Breakfast uguale ad un altro. Se hai intenzione di immergerti nella cultura del luogo, scegliere un Bed and Breakfast è l’opzione migliore per vivere un’esperienza a 360 gradi.

Ma quindi meglio un B&B o un Hotel?

Sicuramente adesso ti starai chiedendo cosa è meglio scegliere. E la risposta è: dipende! Come abbiamo visto, gli hotel offrono più privacy e una pulizia dei locali più frequente. Mentre i B&B sono in genere più economici e ti danno la possibilità di vivere un’esperienza più personalizzata, stando in contatto con la cultura del luogo. Entrambe le strutture hanno i loro vantaggi e svantaggi, perciò sta a te decidere cosa sia meglio, soprattutto in base alle tue preferenze personali!

E tu? Che cosa sceglierai per il tuo prossimo viaggio? Facci sapere con un commento!

Articolo di Stefano Nitopi

Iscriviti per ricevere news

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza