L’ ambiente di lavoro: quanto è importante? - Oj Eventi

L’ ambiente di lavoro: quanto è importante?

Ambiente di lavoro

Spesso sottovalutato, l’ambiente di lavoro incide sulle prestazioni e sul benessere dei dipendenti. Ecco perché è importante creare un ambiente positivo e accogliente.

Il clima lavorativo è uno dei fattori principali per il successo di un’azienda. Un buon ambiente di lavoro favorisce il benessere dei lavoratori e l’aumento della produttività. Se l’atmosfera è serena e gli spazi sono adeguati, le performance dei dipendenti saranno migliori e lo svolgimento delle proprie mansioni sarà più soddisfacente.

Che cosa si intende per ambiente di lavoro?

Quando si parla di ambiente di lavoro non si intende solo il luogo fisico in cui si lavora. Si tratta di un concetto decisamente più ampio e riguarda tre elementi principali:

  • ambiente fisico: comprende tutti gli spazi in cui si svolge l’attività dell’azienda;
  • ambiente sociale: comprende tutti quegli elementi che si riferiscono ai rapporti interpersonali tra i lavoratori;
  • caratteristiche strutturali: comprende le dimensioni dell’azienda, lo stile gestionale e la sua struttura formale.

Altri fattori da valutare sono gli atteggiamenti e le aspettative del personale nei confronti dell’azienda, la produttività, la percentuale di assenteismo e di turnover.

Come dovrebbe essere un buon ambiente di lavoro?

Spesso si tende a confondere la sicurezza sul lavoro con il benessere e la serenità, trascurando questi ultimi due aspetti.

La sicurezza, oltre ad essere fondamentale, è anche un obbligo di legge, quindi, generalmente, viene sempre tenuta in considerazione. Purtroppo, non è detto che la stessa considerazione sia riservata al benessere e alla serenità sul luogo di lavoro. In alcuni casi questi due aspetti tendono ad essere trascurati; tuttavia, sono elementi imprescindibili per un’azienda che voglia essere competitiva e mostrare un’immagine positiva a clienti e concorrenti.

Quali sono gli elementi per un ambiente di lavoro buono e sereno?

Ecco alcune caratteristiche imprescindibili per creare le migliori condizioni.

  • Spazi accoglienti e luminosi.

Gli spazi devono essere accoglienti e luminosi, con un arredamento confortevole. Anche l’assenza di rumore è importante nell’ottica di favorire la concentrazione e stimolare la creatività.

  • Buona comunicazione.

Un ambiente di lavoro è valido quando c’è un buon livello di comunicazione tra i dipendenti. I lavoratori devono avere modo di esprimere idee e opinioni e, quando possibile, dovrebbero essere coinvolti nel processo decisionale.

  • Fiducia dei dipendenti nei confronti dei manager.

Se tra collaboratori e manager c’è una buona comunicazione e viene esercitata la leadership in maniera costruttiva, sarà più facile che i lavoratori sviluppino verso i loro superiori un sentimento di fiducia, a beneficio del clima aziendale.

  • Sentimento d’orgoglio verso l’azienda.

Quando in un’azienda c’è un buon ambiente, i lavoratori vi si recano volentieri e sono orgogliosi di appartenere a quella realtà lavorativa.

Perché un ambiente di lavoro sereno fa bene all’azienda?

Spazi accoglienti e luminosi

Spazi accoglienti e luminosi

Un ambiente di lavoro sereno fa bene sia ai dipendenti che all’azienda. Quando i dipendenti sono soddisfatti e si sentono a loro agio aumenta la produttività.

Ci sono diversi altri vantaggi non trascurabili:

  • i dipendenti lavorano con maggiore attenzione. Oltre a essere più produttivi, sono anche più propensi ad eseguire le loro mansioni con maggior cura;
  • si riduce il tasso di assenteismo. Se una persona si trova bene e non è circondato da un clima stressante, si recherà volentieri al lavoro e sarà meno propensa a trascorrere periodi lontana dal lavoro;
  • si riduce il turnover. I lavoratori più talentuosi, stimolati da un ambiente di lavoro adeguato, non avranno bisogno di cercare un nuovo impiego per sentirsi gratificati e cogliere nuove opportunità di carriera;
  • migliora la soddisfazione dei clienti. Lavoratori più sereni garantiscono migliori prestazioni, il che si traduce in una maggiore soddisfazione dei clienti;
  • migliora la reputazione dell’azienda e la brand awarness, percepita sia dai clienti e dalle aziende concorrenti, sia da potenziali nuovi collaboratori, che valuteranno positivamente la possibilità di lavorare in un contesto disteso e stimolante.

Da dove partire per creare un buon ambiente di lavoro? Curare nei dettagli gli spazi fisici

Il punto di partenza è sicuramente la cura degli spazi fisici. Devono essere ampi e ben illuminati, meglio se dalla luce naturale, ed essere arredati con elementi che garantiscano la comodità dei lavoratori.

È fondamentale anche curare la pulizia degli ambienti e assicurarsi che colori e arredi trasmettano una sensazione di calma e relax.

Per rendere l’ambiente accogliente si dovrebbe offrire la possibilità ai dipendenti di personalizzare le postazioni di lavoro in ufficio e creare una zona rilassante dove le persone possano trascorrere una pausa rigenerante.

Promuovere gli atteggiamenti positivi

Un ambiente sereno non è fatto solo di spazi comodi e ben arredati, ma, soprattutto, dalle persone che li occupano. Se le persone non comunicano, non vanno d’accordo tra loro e raggiungono i loro obiettivi soltanto perché animate da una competitività negativa, tutto l’ambiente di lavoro ne risente.

Per questo, è importante che l’azienda si preoccupi di promuovere gli atteggiamenti positivi e relazioni costruttive.

Quanto è importante la comunicazione? Migliorare la comunicazione

Assicurarsi che ci sia una buona comunicazione a tutti i livelli è fondamentale per mantenere l’ambiente di lavoro rilassato, collaborativo e, di conseguenza, produttivo.

Migliorare la comunicazione significa anche ridurre al minimo indispensabile l’invio di e-mail e la programmazione di meeting per fare il punto della situazione. Secondo alcuni sondaggi, infatti, molti lavoratori lamentano di ricevere troppe e-mail e di dover partecipare a troppe riunioni, sottraendo così tempo prezioso all’operatività.

Promuovere il lavoro di squadra

Comunicazione e lavoro di squadra vanno di pari passo. Per questo è importante incentivare i dipendenti a lavorare in gruppo; ad esempio, proponendo delle attività di team building, che hanno la duplice funzione di migliorare la comunicazione e rafforzare lo spirito di squadra.

Che cosa può offrire l’azienda? Benefit e cibo salutare

Un altro modo che ha l’azienda per dimostrare il proprio apprezzamento anche nei confronti del benessere dei lavoratori è mettere a disposizione dei benefit. Ad esempio, i buoni pasto, la previdenza complementare, il rimborso per le spese di istruzione dei figli, il rimborso per le spese di viaggio, lo smart working.

Offrire cibo salutare, che i lavoratori possono trovare nell’area break o nella mensa aziendale, è un altro modo di essere attenti ai bisogni delle persone: spuntini sani e pasti bilanciati, proposte per chi ha intolleranze o allergie.

E nella vostra azienda c’è un buon ambiente di lavoro? Ditecelo nei commenti!

Articolo di Laura Vanoli

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