Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Alberi di Natale particolari, idee uniche

 

 

Hai mai creato alberi di Natale particolari? Non solo puoi decorarli con addobbi variegati ma anche costruirli in modo unico. Ti illustrerò alcune idee fantasiose.

1. Albero di rametti

La base di un albero di Natale è ovviamente un albero. Per creare alberi di Natale particolari perché non variare la struttura di base? L’albero è il protagonista delle decorazioni natalizie ma non per questo non può essere modificato.

Una delle basi alternative che potresti usare è un insieme di rametti. Ti basterà fare una passeggiata nella natura per trovarli! Non occuperà nemmeno molto spazio dato che potrai appenderlo alla parete. Raccogli dei rametti di diverse lunghezze ed ordinali dal più corto al più lungo e, se la superficie fosse troppo irregolare, puoi levigarla con della carta vetrata.

Per decorarlo potrai poi scegliere luci monocolore e palline colorate. Potresti anche optare per integrare la decorazione con addobbi particolari come decorazioni di carta, di lana o di legno. Una volta composti i rami in modo da comporre la figura dell’albero legali tra loro con un filo lungo le estremità. Parti dall’alto col ramo più corto e così via. Il tuo piccolo e particolare albero sarà presto pronto per essere appeso.

2. Albero di bicchieri o bottiglie di plastica

Se ti piace l’idea di un riciclo creativo potresti costruire un albero di Natale partendo da elementi in plastica. I bicchieri di plastica possono essere un’ottima base. Inizia colorandoli ed applicando magari dei brillantini. Inizia poi la costruzione dell’albero facendo due fori su ogni bicchiere e infilandoci un filo di nylon. Legali insieme in modo da creare prima la base e via via gli altri strati. Quando sarai giunto all’altezza finale utilizza come puntale una grande coccarda.

Altro materiale utile per realizzare alberi di Natale particolari sono le bottiglie di plastica verdi. Togli etichetta e tappo e taglia ogni bottiglia a metà fino al collo ottenendo poi delle piccole strisce con le forbici. Appiattiscile con le mani ed avrai i rami del tuo albero. Taglia le altre mezze bottiglie che dovranno essere man mano più corte. Taglia poi una bottiglia per il lungo fino ad ottenere un rettangolo di plastica che userai per rivestire un rotolo di carta che fungerà da tronco. Fissa il tronco ad una base su cui poi andrai a fissare anche i colli di bottiglia con i rami. Per concludere non ti resterà altro da fare che aggiungere gli addobbi che preferisci fissandoli con la colla a caldo…Ed ecco pronto il tuo albero di Natale speciale!

3. Albero con scatole di carta

Per costruire alberi di Natale particolari puoi usare anche delle scatole di carta. Ci hai mai pensato? Chi non ha in casa scatole di scarpe da buttare? Tirale fuori e crea il tuo albero di natale unico! Come? Inizia ricoprendo ogni scatola con della carta colorata e posizionale a forma di piramide per richiamare la forma dell’albero. Ecco ottenuto il tuo albero di Natale in modo facile e veloce!

Sempre restando nell’ambito della carta puoi usare anche i rotoli di carta igienica o da cucina per costruire alberi di Natale particolari. Utilizza i rotoli più lunghi per creare la base, incollali e lascia la parte forata sul pavimento. Costruisci ora un altro strato meno ampio con rotoli più corti. Prosegui coi seguenti strati alternando rotoli lunghi e corti. Per acuirne l’effetto decorativo, prima di incollarli tra loro puoi colorarli e decorarli secondo la tua fantasia. Completata la struttura aggiungi tante coccarde quante ne vorrai per addobbarlo come si deve!    

4. Albero di libri

Tra gli alberi di Natale particolari ce ne sono di splendidi ottenuti con i libri. Splendide rappresentazioni per i più appassionati di lettura! Se anche tu hai una libreria piena e ricca sarà bello trasformarla in un albero di Natale. Nel caso tu abbia molto spazio puoi farlo in grande partendo dal pavimento. Inizia col creare una base disponendo i libri in cerchio imitando la base di un albero di Natale e sviluppando poi la costruzione a cono. Attento a trovare l’equilibrio giusto per evitare un possibile crollo! Posiziona una stella sulla sommità, delle lucine e l’albero è pronto. È possibile anche crearne uno di dimensioni ridotte sempre utilizzando libri! Aprine alcuni e appoggiali su una scrivania con l’apertura verso il basso uno sull’altro. Ne bastano pochi! Applica delle luci colorate, una punta leggera come una stella di carta ed il tuo piccolo albero di natale è pronto.

Che ne dici di queste idee? Sono sfiziose no? Ora cosa aspetti a costruire il tuo albero di Natale unico? Crealo in compagnia e corona l’impresa con una buona fetta di panettone perché l’atmosfera del Natale inizi subito diffondersi!

Scrivici qui sotto cosa ne pensi e se ti piace l’articolo Condividilo!

Articolo di Angela Dragonetti

Iscriviti gratis per ricevere news

Prenota un Hotel

Contattaci per assistenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *