Agriturismo perché preferirlo e perché fidarsi di quelli selezionati Oj

Agriturismo

Agriturismo perché preferirlo e perché fidarsi di quelli selezionati Oj

Agriturismo

Agriturismo

Agriturismo – L’agriturismo in Italia nasce ufficialmente con la costituzione dell’Associazione Nazionale Agricoltura e Turismo nel 1965 per iniziativa della Confagricoltura. Inizialmente l’Associazione si è concentrata soprattutto su di un’intensa attività di studio delle esperienze maturate da Francia e Scozia per definire al meglio le strategie di valorizzazione turistica delle aziende agricole e delle campagne in genere. Protagonista sin dai primi passi di questa nuova realtà fu Simone Velluti Zati, imprenditore agricolo toscano nonché fondatore e presidente di Agriturist dalle origini sino al 1998.

Gestisci un agriturismo? Entra nel circuito!!

Cosa offre un agriturismo?

L’agriturismo è regolato per legge sin dal 1985. Si definisce attività di agriturismo ogni attività di recezione ed ospitalità esercitata da imprenditori agricoli. Possono essere attività svolte attraverso l’utilizzo delle propria azienda sia per l’attività di coltivazione, silvicoltura e allevamento animali che per le attività legate all’ospitalità. 

Tra le attività prettamente agrituristiche ritroviamo:

  • fornire ospitalità ai campeggiatori in aree aperte ed idonee a tale scopo;
  •  somministrazione di pasti e bevande costituite da prodotti realizzati all’interno della medesima azienda e/o da aziende limitrofe con preferenza per i prodotti tipici muniti dei marchi DOPIGPIGTDOC e DOCG o comunque compresi nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali;
  • organizzazione e promozione di degustazioni di prodotti tipici locali;
  • organizzazione di attività ricreative, didattiche, sportive ed escursionistiche anche all’esterno dei propri beni fondiari ed in collaborazione con enti locali.

Nato come forma di accoglienza molto semplice e davvero “rurale”, l’agriturismo si è poi decisamente evoluto ed attrezzato. I moderni agriturismi offrono comfort e servizi adeguati alle esigenze del turista contemporaneo mantenendosi sempre coerente alle normative che lo vincolano all’attività agricola. In un agriturismo puoi goderti il meglio della campagna, della sua tipica quiete e dei suoi prodotti, senza esser privato di alcun comfort.   

Come può aiutarti Oj a trovare l’agriturismo?

Senz’altro impegnandosi ad offrirti una selezione dei migliori agriturismi presenti in prossimità delle città qui promosse. Sarà nostra cura provvedere a mantenere sul sito un elenco di agriturismi sempre aggiornato e verificato. In occasione di particolari fiere o sagre locali sarà data maggiore attenzione e rilievo alle aziende più adatte a offrire ospitalità per quelle specifiche occasioni.

Nel caso in cui vi fossero aziende direttamente coinvolte nelle attività specifiche legate ad un particolare evento, saranno senz’altro promosse attraverso i nostri canali e ti sarà facile trovare comodi link per documentarti nel dettaglio ed eventualmente provvedere alla tua prenotazione. Per esser certi che la tua esperienza possa essere soddisfacente sotto ogni punto di vista, è nostra cura provvedere a verificare l’affidabilità ed efficienza degli agriturismi da noi promossi. Più cura da parte nostra e meno preoccupazioni per te, che sarai libero di goderti il meglio della tua esperienza.