Agenzie Social Media: cos’è il marketing attraverso i social - Oj Eventi

Agenzie Social Media: cos’è il marketing attraverso i social

Agenzie Social Media

Se hai un account social per la tua azienda forse ti è capitato di sentire parlare di Agenzie Social Media.

In questo articolo ti spiegherò chi sono e perché potrebbero essere utili per far crescere la tua attività.

Fare marketing attraverso i social network non è così semplice e immediato. Ogni social, infatti ha degli algoritmi diversi che rispondono a diversi parametri. Quando questi vengono soddisfatti i contenuti pubblicati hanno più visibilità.

Per emergere con Tik Tok, ad esempio, è importante pubblicare costantemente. Instagram al contrario premia molto di più la qualità di video e immagini. Quindi quello che può funzionare su un social può essere meno efficace su un altro.

Oggi avere una presenza digitale coerente e autorevole è davvero importante.

Riuscire ad essere sempre costanti nella pubblicazione e originali nei contenuti richiede un grande impegno.

Se non sai se continuare a gestire i tuoi social o rivolgerti a dei professionisti, non preoccuparti. Nelle prossime righe ti spiegherò in che modo un’agenzia possa aiutarti a decollare.

Social Media Strategy: mai più senza

Social Advertising

Social Advertising

Il primo errore che si rischia di commettere quando si cerca di seguire da soli il proprio social network è quello di non pianificare.

Per capire come muoversi nella gestione social è importante trovare la propria Social Media Strategy. Uno degli strumenti fondamentali per raggiungere questo scopo è il Piano Editoriale. In questo documento si concentrano le ricerche fatte per trovare la nicchia che può essere interessata al servizio o prodotto che si offre. Inoltre, qui viene stabilito il lavoro di ogni professionista, il tipo di comunicazione che si vuole utilizzare, il social più adatto, gli argomenti da trattare.

Prendiamo ad esempio due psicologhe. Giulia è specializzata in terapia familiare, mentre Anna è una vera esperta di disturbi dell’ansia.

La nicchia di Giulia saranno le famiglie o le coppie in crisi. Quindi i suoi temi principali saranno la separazione, il tradimento e i problemi con i figli adolescenti. La nicchia di Anna sarà molto più ampia e con un’età molto più variabile. I suoi temi saranno quei campi della vita che possono essere invalidati dall’ansia.

Un altro passo importante è la stesura del Calendario Editoriale. Questo è un vero e proprio calendario in cui si decidono le date delle pubblicazioni di post e video sulla base del Piano Editoriale.

Programmare è importante perché gli algoritmi dei social sono molto selettivi sui contenuti, ed è meglio non lasciare nulla al caso.

Inoltre, una buona progettazione permette ai vari professionisti che collaborano all’interno delle Agenzie Social Media di riuscire a coordinarsi correttamente. Un post o un reel, infatti, oltre alla creatività richiedono un lavoro di grafica e di copy.

Affidati a noi per crescere sui social

Algoritmo non ti temo

Gli algoritmi dei social sono molto variabili. Costanza nella pubblicazione, qualità dei contenuti e comunicazione efficace sono solo alcune delle cose fondamentali da tenere presente per ottenere il massimo dai social.

Un altro aspetto molto importante è quello di utilizzare nel modo corretto il Social Advertising. Avere un profilo sempre attivo e ben curato infatti è il modo migliore per prepararsi poi ad investire nel marketing digitale.

È grazie a questi annunci sponsorizzati che il tuo profilo potrà avere più visibilità.

Ma come fare a sapere come, quando e quanto investire?

La risposta più corretta è che dipende da tanti fattori.

Affidandosi alle Agenzie Social Media si può avere la certezza di non sbagliare. Il Digital Advertising può essere un ottimo strumento, ma per usarlo al meglio servono le giuste conoscenze. Capire che tipo di contenuto avrà un buon riscontro, saper interpretare gli insight non sono competenze che possiedono tutti. Ma saper comprendere certi meccanismi è fondamentale per rendere proficuo l’investimento pubblicitario attraverso i social. Chi meglio di professionisti qualificati può spiegarti come usarlo al meglio?

A ognuno la sua nicchia

Piano editoriale

Piano editoriale

Se stai leggendo queste righe forse sono mesi che non fai altro che postare con pochi risultati.

Ma sai a chi ti stai proponendo?

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato di nicchia. Con questa parola intendiamo il pubblico di persone che potenzialmente potrebbe essere interessata al prodotto o servizio che vendi. I professionisti che hanno specializzazioni uguali potrebbero avere nicchie diverse.

È importante ricordare che i social sono luoghi virtuali che vengono frequentati da persone reali. Ognuna di queste può avere bisogni differenti e rispondere a stili comunicativi diversi.

La nicchia può variare anche in base all’età o alla provenienza geografica.

Capire la propria nicchia potrebbe non essere così semplice come si potrebbe pensare.

Se tu avessi un’agenzia di viaggi specializzata in viaggi di nozze avresti una comunicazione diversa rispetto a un’agenzia specializzata in viaggi in solitaria. Questo perché anche se si parla di viaggi, le nicchie di riferimento rispondono a esigenze ed emozioni diverse.

Impostare una comunicazione e un tone of voice ad hoc è fondamentale.

Un buon lavoro di branding, fatto dalle Agenzie Social Media, può aiutarti a comprendere chi siano le persone che sarebbero disposte a pagare per i tuoi prodotti o servizi.

A ogni esperto il suo campo

Quando oltre al tuo lavoro, inizi a seguire la parte social, è normale cercare di ottimizzare i tempi. Difficilmente avrai fatto post diversi per Instagram, Facebook e Tik Tok.

Ogni social però ha diverse dinamiche anche dal punto di vista visivo. Le grafiche che potrebbero essere perfette per un post di Instagram, su Facebook potrebbero risultare visivamente meno efficaci.

Rivolgersi a un’agenzia permette di affidarsi a degli esperti Graphic Designer.

Inoltre, per capire come stia rispondendo il pubblico si può contare sul lavoro di un Data Analyst. Grazie alla corretta interpretazione dei dati si può comprendere se la strategia scelta sia quella giusta.

Anche essere sempre creativi e fare un buon lavoro di copy può essere difficile sul lungo periodo. Le Agenzie Social Media possono contare sui Social Media Manager che sono formati proprio per gestire le pagine social.

Il lavoro in team di più professionisti, a cui competono campi differenti, è la chiave per il successo.

Promuovi la tua attività al meglio grazie alle Agenzie Social Media. Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo.

Articolo di Elisa Bellini

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