Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Aeroporto Torino: voli verso tutta Europa!

 

aeroporto torino
Torino è la città più profonda, più enigmatica, più inquietante, non d’Italia ma del mondo.
(Giorgio De Chirico)

L’aeroporto Torino Sandro Petrini, o Caselle, per via della sua locazione geografica, nell’omonima città di Caselle è un aeroporto modernissimo. Caselle occupa una superficie di circa 4.700 mq² e serve i cosiddetti voli Vip e business che sono su una pista di circa 21.000 mq². Caselle è stato inaugurato al pubblico, e iniziato a utilizzare per usi commerciali nel 1953, su un terreno di un ex campo di volo militare della seconda guerra mondiale.

Se siete in viaggio verso Torino è qui dove sbarcherete; con circa 100 voli giornalieri in transito, l’aeroporto conta una media di un decollo o un atterraggio ogni cinque minuti, tecnologicamente all’avanguardia, ha un sistema di gestione dei bagagli, con una capacità di circa 3200 bagagli all’ora.

Torino è una tranquilla cittadina, la città del Gianduiotto, della Juventus oltre che la città dov’è custodita la Sacra Sindone. Per passare qualche giorno a Torino e divertirsi non basta altro che lasciarsi trasportare dalle antiche vie del centro. Potrete visitare il Museo Egizio più importante del mondo secondo solo a quello Cairo. Mangiare il “pinguinooriginale di Pepino, e lasciarvi trasportare dal fascino della città dove avrete davvero tutto a portata di mano: Storia, arte, shopping e night-life.

Aeroporto Torino: un po’ di storia.

Nel corso della Grande Guerra l’aeroporto era una base militare aerea. Era un punto strategico militare dell’asse, sia per la difesa, che per la formazione di reparti con i nuovi aerei prodotti dall’industria torinese. Caselle è stata ricostruita lungo gli anni per diverse volte, aumentando le piste a disposizione, cambiando la torre di controllo e aprendo diversi piani: il piano sotterraneo ed il primo piano. Una prima manutenzione dell’aeroporto è avvenuta nel 1989, per via dei mondiali di calcio giocati in Italia – Italia ’90, vinti dalla Germania contro l’Argentina. Caselle è diventata come la conosciamo oggi solo dal 2005 per via dei giochi olimpici invernali tenutisi a Torino e nelle vicine Alpi, presso le montagne del Sestriere, Sauze d’Oulx e Bardonecchia. La storia di Caselle, dalla sua fondazione, è stata riprodotta da una mostra fotografica, che ne rivede ogni cambiamento, ripercorrendo i suoi tratti principali fino ad oggi.

Cosa fare a Caselle

Dentro all’aeroporto potremo rilassarci in diverse boutique di rifermento dei marchi che hanno fatto la storia di Torino; marchi di importanza mondiale. Nei suoi tre piani potremo trovare boutique come Borbonese, pietra miliare dell’abbigliamento e di origine torinese. Oppure per i più golosi: Gobino la cioccolateria artigianale che vanta tavolette e cioccolato extra fondente tra i più buoni in commercio. L’aeroporto per chi fosse fumatore non è disposto di una smoking-room.

Come arrivare

L’Aeroporto Sandro Pertini dista 16 Chilometri da Torino ed è collegato alla città in diversi modi:

  • Navetta: Il servizio Navetta che collega la città all’aeroporto, attivo dalle 04:00 alle 22:00 può portare in diversi punti della città. Dal quartiere Barriera di Milano fino al centro città.
  • Treno: L’aeroporto Caselle è collegato a Torino con una linea speciale, molto comoda e collegata alle tre stazioni principali: Lingotto e Lingotto Fiere, Porta Nuova e Porta Susa.
  • Autostrada: Caselle è raggiungibile tranquillamente in auto, seguendo la tangenziale in direzione Caselle saranno da percorrere pochi chilometri prima di giungere a destinazione. L’area dell’aeroporto è dotata di un parcheggio con sosta libera di 15 minuti e diversi posti a pagamento per lasciare l’auto sia al coperto che all’aperto.

Vi consiglio vivamente di visitare  Torino e le sue bellezze. Avrete sicuramente un’ottima permanenza spendendo dell’ottimo tempo in città!

Avete mai volato dall’aeroporto Torinese? Scrivicelo qui sotto nei commenti  e se ti piace l’articolo condividilo

Articolo di Vitto Came

Iscriviti gratis per ricevere news su Torino

Prenota un Hotel

Contattaci per assistenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *