Quad: 7 mete imperdibili a spasso per l’Italia - Oj Eventi

Quad: 7 mete imperdibili a spasso per l’Italia

Quad

Sei uno di quegli esploratori che non conoscono confini? Il quad è il mezzo che fa al caso tuo.

Se hai già provato l’esperienza di scoprire luoghi inarrivabili grazie alle 4 ruote motrici di questo veicolo, saprai già quanto è divertente. Se invece è la tua prima volta preparati a capire perché l’avventura inizia dove finisce la strada.

Il quad è un quadriciclo, ma è anche un motociclo, grazie al quale è possibile spostarsi su terreni accidentati e impervi. È a metà tra un fuoristrada e una moto da cross, ma più piccolo e agile del primo e più facile da manovrare del secondo. Inoltre non occorre la patente della moto per usarlo, è sufficiente quella della macchina.

Il fatto di poter scoprire sentieri non battuti in mezzo alla natura con un mezzo semplice da guidare rende questa esperienza accessibile a chiunque. La sensazione di libertà che si prova a non avere limiti invece fa il resto. Per questo secondo alcuni il quad è il mezzo più divertente per le gite in gruppo tra amici o per gli appassionati amatoriali dell’adrenalina.

Ma quali sono i percorsi migliori da fare con il quad in Italia? Abbiamo riunito i 6 migliori, dalle vette al tacco, passando per le nostre meravigliose isole.

1. Sul lago di Garda e nel Bresciano tra natura e borghi da sogno

Una gita in quad sul lago di Garda è un’esperienza unica nel suo genere, il bacino d’acuqa dolce più grande d’Italia riesce sempre a regalare grandi emozioni.

Qui è possibile scegliere sia percorsi 100% into the wild oppure decidere di spostarsi da un borgo all’altro, alternando natura e vie cittadine.

In entrambi i casi si avranno a disposizione le meraviglie di ben tre regioni: Veneto, Lombardia e Trentino. Qui si potranno attraversare magnifiche coltivazioni di vigneti, ulivi e frutteti sgasando sulle 4 ruote fino a dove normalmente non è possibile spingersi. Il tutto sempre con una vista d’eccellenza sullo specchio d’acqua limpido del lago che fa da sfondo.

E se volete prendervi una pausa dall’avventura avrete a disposizione le rinomate specialità locali: Bardolino, Custoza, Soave, Olio extravergine, miele, formaggi di malga e chi più ne ha ne metta.

Scopri le nostre proposte nel bresciano

2. La Toscana e la val d’Orcia

Se si pensa ai territori più belli d’Italia uno dei primi posti che vengono in mente è sicuramente la Toscana. Le sue colline sono famose in tutto il mondo e attirano ogni anno fiumi di turisti.

Immagina di sfrecciare con un quad in mezzo ai cipressi, alle colline dorate e ai filari di Brunello, Chianti e Montepulciano. Sembra un sogno, un po’ simile ai campi elisi del film “Il Gladiatore”. Per questo secondo noi la Toscana, con particolare menzione per i colli della Val d’Orcia, è una delle scelte migliori che si possono fare per un giro in quad.

E poi la Toscana è sempre la Toscana!

3. La Valpolicella ha un sapore unico

Chiudiamo il nostro giro d’Italia in quad ritornando dalle parti del lago di Garda, per la precisione nella Valpolicella. Zona di antiche mulattiere, vigneti preziosi e frutteti profumati, ma non solo, perché qui potrete trovare la vera avventura.

Questo territorio infatti è un mix di colline e pianura, dove si snodano sentieri e fuoripista che portano a meraviglie nascoste e panorami immensi.

La zona della pianura e delle colline di Valpolicella è ricca di antiche chiese e pievi, come pure di ville rinascimentali. In circa 15 chilometri di dolce paesaggio è possibile scoprire luoghi di culto raccolti e silenziosi che fondono fede, arte e natura.

Scopri le nostre proposte in valpolicella

4. La bellezza senza età del Salento

Immagina di attraversare le campagne salentine con viste mozzafiato, nei selvaggi angoli di macchia mediterranea, che si alterna alle masserie e vaste distese di uliveti. E poi immagina di arrivare a toccare le rive di alcuni dei mari più belli della penisola.

E poi chilometri e chilometri di spazi selvaggi tutti da esplorare con il 4×4, tra la terra rossa del Salento, terra di mare, sole e vento. Non senti già la libertà che ti sfiora i capelli come una brezza leggera?

Se sei in Puglia e cerchi il luogo perfetto per un bel giro in quad, il Salento ti aspetta.

5. Sicilia in quad sull’Etna

La Sicilia è una delle regioni più belle d’Italia e l’Etna è una delle regioni più belle della trinacria. Non solo d’estate, ma anche nella stagione invernale con la neve, è sempre l’occasione perfetta per farsi un bel giro in quad sulle pendici del vulcano.

Tra boschi, lava e ginestre sembrerà di passare da un pianeta all’altro ad ogni cambio di sentiero, a tratti si potrà pensare addirittura di essere sulla Luna.

Insomma, se ti trovi in Sicilia e vuoi fare un’esperienza sul quad, l’Etna è il posto che fa per te. Qui l’avventura è assicurata e il paesaggio è da togliere il fiato.

E anche qui quando vorrete fare una pausa troverai una serie di prelibatezze locali d’eccellenza, dopo tutto siamo in Sicilia, serve davvero parlarne?

6. La Sardegna non è solo un bel mare

La Sardegna presenta una così grande varietà di itinerari, dalle coste fino all’entroterra più remoto, che rendono davvero unica l’idea di fare un’escursione in quad.

La folta macchia mediterranea, che caratterizza tutta l’isola, si apre su scenari ogni volta diversi e valorizzati da antichi Nuraghi. Dalle bianchissime dune delle spiagge semi deserte fino alle colline quasi selvagge, in cui si snodano stretti sentieri sterrati. Un vero paradiso per gli amanti del quad.

Percorrere le piste battute per andare dalla pianura alla montagna è un’emozione che non ha prezzo, quando ci si può beare di panorami mozzafiato che solo la Sardegna può offrire.

7. Il Monferrato e il Piemonte che non ti aspetti

Le colline del Monferrato sono un luogo per veri intenditori, che tra boschi di noccioli e coltivazioni di viti a perdita d’occhio riescono a deliziare ogni spirito. Anche sulle colline più famose del Piemonte si può fare un bel giro in quad e vivere un’avventura senza tempo.

In ogni stagione dell’anno è il momento perfetto per ammirare paesaggi stupendi e godersi fuoripista che portano in luoghi fiabeschi.

Il nostro giro in quad per l’Italia è terminato, quale meta sceglierai per sgasare nei sentieri dell’adrenalina? Sul nostro sito proponiamo esperienze all’insenga dell’avventura tra cui potrai scegliere. Ti aspettiamo!

Conoscevi gli itinerari più belli da fare in quad in Italia? Faccelo sapere nei commenti!

Articolo di Renato Sarlo

Iscriviti per ricevere news

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza