Come passare il tempo libero da soli - Oj Eventi

Come passare il tempo libero da soli

Come passare il tempo

Passare il tempo da soli per molti è difficile. C’è chi non ama stare da solo a lungo e chi invece lo preferisce. L’unica cosa certa è che è davvero importante imparare a stare da soli, per imparare a conoscersi e stare in contatto con se stessi.

Una vita stressante, il sovraccarico di lavoro e una momentanea mancanza di idee, a lungo andare avranno un impatto negativo su tutti gli aspetti della tua vita.

Molti sono i benefici che derivano dallo staccare la spina, come risvegliare la tua parte creativa e dare nuova linfa alla vita di tutti i giorni.

In questo articolo vogliamo proporti modi interessanti, facili e divertenti per riempire il tuo tempo libero da solo di momenti felici e pieni di creatività.

Entra nella nostra chat telegram

1. Come passare il tempo…muovendosi!

Una delle attività che puoi fare da solo nel tempo libero e nella comodità di casa è l’allenamento. Un modo per rimanere in forma senza dover fare chilometri per arrivare in palestra.

Il fine settimana può essere il momento ideale in quanto siamo tutti più tranquilli e liberi dagli impegni di lavoro. Ti basterà munirti di un tappetino, di attrezzi per lo sport facilmente reperibili online e di una buona dose di volontà. Un modo per alleggerire il workout è quello di scegliere una play-list che ti dia la carica e che ti permetta di allenarti divertendoti. E il gioco è fatto!

In alternativa, potresti pensare di iniziare una nuova attività sportiva, magari rilassante e a contatto con la natura. Hai mai sentito parlare del paddling?

2. Leggi un nuovo libro o guarda una serie tv

Quando non hai molta voglia di muoverti e preferisci rilassarti sul divano o su una sedia in giardino, perché non riprendere in mano quel libro che hai lasciato a metà o cominciarne uno nuovo? Magari con una tazza di tè fumante ad aspettarti.

Leggere tiene attiva la mente e dà spunti di riflessione che possono diventare argomenti di conversazione con gli amici e i colleghi.

Se invece la lettura non fa per te oppure non sai che libro leggere, ti consigliamo di guardare una serie tv o un film del genere che più ti piace.

Online si trovano diverse piattaforme come Netflix o Prime video dalla quale potrai scegliere tra migliaia di titoli.

3. Dedicarsi a nuovi e vecchi hobby

Suonare la chitarra

Suonare la chitarra

Passare il tempo libero da soli può spingerci a coltivare finalmente le passioni e gli hobby che molto spesso si accantonano per mancanza di tempo.

Magari siete sempre stati appassionati d’arte e disegno, avete il desiderio di imparare a suonare uno strumento musicale, oppure amate ricamare.

Seguire un corso di blogging, scrivere un libro e qualunque cosa sia in grado di appassionarti e farti divertire va bene.

Non c’è limite a ciò che puoi fare. Non si tratta solo di una pausa dalla routine quotidiana, ma di passioni che, se coltivate, possono diventare competenze utili per il futuro.

4. Musica che passione

La musica è uno degli strumenti più potenti per far fronte a stress e stanchezza. Che tu sia amante del rock, del jazz o di musica classica poco importa. Studi scientifici hanno dimostrato i tanti benefici di ascoltare musica sul corpo e sulla mente.

Per esempio, ascoltare Mozart può ridurre la frequenza delle crisi epilettiche; invece la musica intorno ai 60 battiti al minuto favorisce il processo di memorizzazione.

Dunque la musica spinge il cervello a prestare maggiore attenzione a quello che stiamo facendo, così da migliorare le prestazioni lavorative.

La musica di qualunque genere può anche fungere da ansiolitico naturale. Infatti facilita la produzione di ossitocina, l’ormone della felicità.

5. Vecchie e nuove ricette

Ricetta parmigiana di melanzane

Ricetta parmigiana di melanzane

Mettersi ai fornelli cucinando per la prima volta dolci e piatti particolari può spaventare. Ma alla fine la soddisfazione di essere riuscito a preparare un nuovo piatto sarà così tanta che ne sarà valsa la pena.

Imparare a cucinare è uno dei modi più gratificanti e sfiziosi per trascorrere il tempo libero in casa. Diventa così un piacere rivisitare le proprie ricette preferite oppure cimentarsi in nuove.

Internet è pieno di ricette e video tutorial che spiegano passo a passo come vanno preparate, le quantità e gli ingredienti necessari.

Insomma, non hai più scuse. È il momento di tirare fuori la farina e vedere cosa ne esce fuori.

6. Come passare il tempo viaggiando

Tabellone in aereoporto

Tabellone in aereoporto

Viaggiare da soli può far paura inizialmente. Siamo sempre stati abituati all’idea che in gruppo è meglio. Di solito si ha paura di annoiarsi e di non sentirsi sicuri, soprattutto le donne.

Si tratta però di pregiudizi, molti dei quali infondati. Viaggiare senza amici, parenti e il partner ti permette di scoprire il tuo vero carattere, di superare le tue paure e di fare nuove amicizie, grazie alle persone che incontrerai durante il tragitto.

Inoltre non devi adattarti ai tempi di nessuno, scoprendo le tue vere capacità di adattamento e di pianificazione.

Se è la tua prima volta, meglio partire con mete non troppo lontane e poi allontanarsi sempre di più. Questo permette di acquisire sempre più sicurezza e di imparare ad attrezzarti al meglio per i viaggi più lunghi.

7. Decluttering: liberati delle cose inutili!

Le grandi pulizie non vanno fatte solo in primavera. È importante prendersi del tempo per sbarazzarsi di tutti quegli oggetti che ormai non servono più e che non si usano da tempo.

Il decluttering è una pratica importata dall’America, diventata di gran moda anche in Italia, da quando anche le influencer ne hanno capito l’importanza e i benefici.

Uno studio americano infatti sostiene che eliminare vestiti e cose che non fanno parte del presente, permette di aprire la mente al futuro e stare meglio con noi stessi.

Oggi il modo migliore per fare spazio in casa è riciclare, regalare o vendere, non buttare. In questo modo aiuti l’ambiente e dai una seconda vita ai tuoi capi.

8. Shopping terapia

Passare il tempo con la Shopping terapia

Passare il tempo con la Shopping terapia

Un’indagine condotta da psicologi Americani dimostra che fare shopping può far bene alla salute, alleviando ansia e stress.

Togliersi qualche capriccio, permette di aumentare subito l’autostima e di darti la sensazione di avere ottenuto finalmente ciò di cui avevi bisogno, che si tratti di un vestito o di un paio di occhiali da sole.

Un’indagine condotta su un campione di mille persone rivela che l’8% degli italiani si dedica allo shopping quando si sente giù di morale.

Lo shopping infine crea anche occasioni di incontro, magari con persone che condividono i tuoi stessi gusti.

 

Ti sono state utili le 8 idee su come passare il tempo libero da soli? E tu, quale preferisci? Faccelo sapere nei commenti!

Articolo di Elena Ben Said

Iscriviti per ricevere news

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza