7 Idee regalo battesimo: i più originali per bambino e bambina - Oj Eventi

7 Idee regalo battesimo: i più originali per bambino e bambina

Idee regalo battesimo

Ti ritrovi all’ultimo minuto a dover pensare a delle idee regalo battesimo? Sei stato invitato a un battesimo e devi fare un regalo, ma non sai cosa scegliere? Se non sai proprio da che parte girarti, le nostre idee regalo potrebbero fare al caso tuo.

Il battesimo è un evento importante nella vita di un bambino, ma lo è molto di più per i genitori. Il bambino è ancora troppo piccolo per poter capire cosa succede intorno a lui. Di certo non capirà la motivazione dei doni che gli verranno fatti, ma la famiglia saprà apprezzare l’impegno dei presenti nel fare un regalo significativo.

Cosa regalare a un battesimo?

Che tu sia la madrina, il padrino o un invitato qualsiasi, i regali migliori sono quelli più utili e originali, in quanto molto belli e non necessariamente costosi. Come da tradizione, il regalo può essere fatto sia direttamente al bambino, che al genitore. 

Con questo articolo vogliamo aiutarti a scegliere tra le tante opzioni disponibili, proponendoti 7 idee regalo battesimo, adatte a tutti i generi e per tutte le esigenze economiche.

Scopri le nostre proposte

1. Torta di pannolini

Torta di pannolini

Torta di pannolini

Sulla scia delle tradizioni americane, come i babyshower, la torta di pannolini sta diventando sempre più in voga anche in Italia. Si tratta di un’idea regalo originale per augurare il meglio alle neomamme e nel frattempo fare un regalo utile.

Un bel rifornimento di pannolini non potrà che essere apprezzato, magari con una nota simpatica da far leggere alla mamma del neonato. Inoltre la torta potrebbe fare da coprotagonista in simpatici selfie di famiglia.

La torta di pannolini può essere facilmente comprata online, grazie ai tanti siti che propongono composizioni personalizzate per tutti i gusti. Se invece vuoi risparmiare e farla da solo, seguendo i pochi e semplici passaggi trovabili sul web, potrai creare una torta a strati veramente d’impatto.

2. Medaglione capoculla

Medaglione capoculla

Medaglione capoculla

Uno dei regali più tradizionali tra cui scegliere è sicuramente il medaglione capoculla. Si tratta di un oggetto da appendere alla culla, sul passeggino o in cameretta. Di solito la medaglietta raffigura un angelo custode e non è un caso.

Parliamo di un’usanza molto antica, in quanto i genitori già secoli fa appendevano medaglie devozionali e creazioni di tessuto e metallo raffiguranti immagini sacre sopra la culla dei neonati.

Era considerato un modo per proteggerli dal male, per vegliare sul loro sonno e garantire la protezione di Gesù e degli Angeli custodi.

Oggi ne puoi trovare uno di ogni forma, colore e materiale. Di solito si sceglie il blu per i maschietti e rosa per le femminucce. Ma esiste anche quello bianco che va bene per entrambe.

3. Cornice per foto o impronte

Cornice per foto

Cornice per foto

Per quei genitori che ci tengono a conservare su carta i primi ricordi del bambino, ideale è la classica cornice portafoto.

È uno di quei regali con la quale non puoi sbagliare, perfetto se sai che i neogenitori amano scattare foto e tenerle a vista in casa.

Esistono cornici di vario tipo, anche quelle personalizzabili. Un’alternativa ancora più originale infatti, consiste nella cornice per impronte.

Si tratta di uno stampo d’argilla sulla quale imprimere l’impronta del neonato e una foto, per poi conservarla all’interno di una cornice e di una lastra di vetro.

4. Una statuetta per tutti i gusti

Altri due oggetti molto gettonati come idee regalo battesimo sono la statuetta angioletto e la statuetta family. La prima consiste nella figura di un angioletto con le ali solitamente dorate, mentre la seconda nella raffigurazione di una famiglia unita in un abbraccio con un neonato.

Entrambe hanno una funzione protettiva verso il bambino, ma rappresentano anche dei complementi d’arredo sofisticati e ricchi di significato.

I genitori a maggior ragione ameranno questi piccoli soprammobili, sia per la loro estetica che per il grande significato che custodiscono.

5. Album fotografico

Anche se oggi tendiamo a utilizzare solamente gli smartphone per fare foto o video, l’album fotografico rimane un classico intramontabile per imprimere su carta i momenti salienti della nostra infanzia.

La maggior parte delle foto che si vedono ancora in giro sono fatte stampare online in formato tascabile. Ma il problema è, dove mettiamo tutte queste foto?

Ovviamente in un album, magari decorato in base ai gusti dei genitori del bambino. Le possibilità sono infinite, puoi scegliere di decorarlo tu o comprarlo già fatto e finito, anche in base a quanto conosci la famiglia.

6. Busta con i soldi

Come per i matrimoni, anche per il battesimo vale regalare la famigerata busta con i soldi. Dati i tempi che corrono, molti scelgono questa opzione.

Nonostante possa sembrare un pensiero di cattivo gusto o semplicemente frutto di un disinteresse verso l’evento a cui sei stato invitato, nella maggior parte dei casi non è vero.

Per i neogenitori la busta con i soldi potrebbe diventare una risorsa molto importante, per esempio li aiuterebbe a pagare la cerimonia, a comprare accessori per neonato utili, oppure i soldi verrebbero messi da parte per il futuro.

Per far in modo di presentare la busta come si deve, potresti inserirla in un libricino con una dedica o in un biglietto d’auguri, ma anche mettere i soldi in un salvadanaio particolare.

7. Set per la pappa

Qual è quel genitore a qui non serve un set per la pappa, rendendo i primi pasti del bambino ancora più speciali?

Per aiutare i genitori ad accogliere a tavola il nuovo arrivato e non trovarsi impreparati, questo regalo è perfetto in occasione del battesimo.

In che cosa consiste il set? È un kit composto da piatto, posate e bicchiere, tutti realizzati con materiali sicuri e con colori non tossici. Ci sono diversi tipi di corredi, da quelli più essenziali ai più completi, che comprendono anche bicchiere senza beccuccio, forchetta e coltello.

Hai trovato le nostre 7 idee regalo battesimo utili e interessanti? Se grazie al nostro articolo sei riuscito a fare il regalo perfetto, faccelo sapere nei commenti!

Articolo di Elena Ben Said

Iscriviti per ricevere news

Scopri le nostre proposte

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza