4 cose da fare e visitare ad Andalo - Oj Eventi

4 cose da fare e visitare ad Andalo

Andalo

La cittadina di Andalo fa parte della provincia di Trento, ed è situata al centro dell’Altopiano Paganella, nel Parco Naturale Adamello-Brenta. Favolosi paesaggi, imponenti cime montuose, ampi spazi verdeggianti e graziose casette caratterizzano questo piccolo borgo trentino. Nel territorio di Andalo potrai ammirare panorami emozionanti e lasciarti curare dagli effetti benefici della natura. Oppure potrai assaporare prelibatezze tipiche della cucina locale e divertirti praticando innumerevoli sport indoor e outdoor.

Il paese ha sviluppato la sua economia grazie all’agricoltura e all’artigianato, ma negli ultimi anni è andato incontro a un notevole sviluppo turistico. In questo modo è diventata meta privilegiata dei vacanzieri in fuga dal caos cittadino.

1. Sciare sulle cime della Paganella

L’Altopiano della Paganella, rinomata località per il turismo invernale, è costituita da tre paesi: Andalo, Fai e Molveno. Il comprensorio sciistico di Andalo è uno dei più frequentati del Trentino, con la sua posizione strategica non lontana dall’Autostrada del Brennero.

Gli impianti, comodamente raggiungibili dal centro del paese, sono localizzati su punti panoramici mozzafiato. Potrai sciare in un contesto naturale sconfinato, con una vista a 360° su tutta la regione: le maestose Dolomiti del Brenta, l’immenso Lago di Garda e la Valle dell’Adige. Sono presenti più di 50 km di piste innevate artificialmente al 100%, il dislivello supera i 1100 m collegando la cima della Paganella fino ad Andalo, con una pista Olimpionica lunga più di 6 km.

A quota 1333 m, nella località Prati di Gaggia. Non dimenticare di visitare la prima biblioteca in Italia a forma di igloo, la “biblioigloo”, facilmente raggiungibile attraverso una telecabina. Le sue pareti trasparenti permettono di contemplare il paesaggio innevato circostante, mentre gli interni offrono un ambiente caldo e confortevole, dove leggere o partecipare ai diversi laboratori creativi.

2. Le escursioni in bicicletta

Una delle attività più apprezzate dai turisti di Andalo è il trekking in bicicletta.

Scoprire gli scenari montuosi in sella a due ruote ti permetterà di provare un grande senso di libertà. Non c’è niente di meglio che sfrecciare a tutta velocità sui i sentieri boschivi, sentire il vento che ti scompiglia i capelli, respirare a pieni polmoni aria fresca e pulita.

Il successo delle escursioni in bici ha portato negli ultimi anni a un un notevole incremento dei servizi dedicati a bikers di ogni età.

I principali percorsi ciclabili di Andalo:

  • Il Paganella Bike Park: è un progetto costituito da oltre 400 km di bike trail, che coprono la Fai Zone, la Molveno Zone, e l’Andalo Zone.

Oltre agli incantevoli percorsi immersi nella natura, dove pedalare in totale sicurezza, il Paganella Bike Park offre una serie di servizi pensati per garantire ai visitatori un’esperienza unica e completa. Tra questi: hotel convenzionati, mezzi per spostarsi nell’altopiano, impianti di risalita, noleggi di bici e attrezzature varie, tour programmati e molto altro ancora.

Il parco comprende molteplici sentieri con diversi livelli di difficoltà (adatti a persone di tutte le età), accoglienti punti di ristoro e piacevoli aree giochi.

  • The Bear Cave Trails Center: esattamente come fanno gli orsi con i cuccioli, addestrandoli attorno alla tana per prepararli ad affrontare la vita, questo centro nasce come un vero e proprio campo scuola.

Tutti coloro che vogliono approcciarsi alle tecniche di guida delle mountain bike, possono sfruttare questa opportunità per imparare a muoversi con sicurezza e agilità fra le piste dell’altipiano. Bambini e principianti qui si allenano guidando su percorsi ad ostacoli, con esercizi di equilibrio e imparando tecniche utili a padroneggiare anche i sentieri più ardui delle Dolomiti Paganella.

3. Andalo life park

È  il parco divertimento più grande dell’Altopiano Brenta-Paganella. Situato a pochi passi dal centro del paese, si estende fino al Lago di Andalo, un meraviglioso bacino periodico di origine carsica dove prendere il sole, rilassarsi o gustarsi un buon pic-nic. L’Andalo life park offre più di 130 mila metri quadri di strutture, pensate per lo svago di adulti e bambini; è immerso in un ampio spazio verde dove potrai passeggiare, riposarti, oppure cimentarti nelle varie attività proposte.

È  dotato di:

  • Area giochi: adibita con gonfiabili, altalene, giostre, circuiti di baby cars.
  • Campi sportivi: centro di equitazione, pista di atletica, minigolf, palestra fitness body, campi da beach volley, calcio e bocce.
  • Acquapark migliore del Trentino: con due vasche al coperto riscaldate, parco giochi in acqua, vasca idromassaggio e giardino solarium all’aperto.
  • Stadio del ghiaccio: ampio 1800 mq, adatto sia al divertimento dei principianti che all’allenamento dei più esperti.
  • Centro benessere acquain wellness & SPA: con sauna finlandese, bagno turco, idromassaggio, doccia scozzese, sale relax e beauty center.
  • Strutture per lo svago di tutta la famiglia: cinema, teatro, mostre e presepi.

4. Il centro storico di Andalo

Oltre alle svariate opportunità offerte da questo territorio, anche frequentare il centro storico è una buona occasione per svagarti e trascorrere piacevoli momenti. Il paese di Andalo custodisce diverse opere d’arte che raffigurano lo splendore dei paesaggi circostanti, e comprende incantevoli particolarità architettoniche che colpiscono l’attenzione dei passanti. Ad ogni angolo degli antichi vicoli, troverai ristoranti e rifugi, dove è possibile godere di un’atmosfera tranquilla e assaporarecibi tipici locali.

La vita notturna è molto attiva, grazie ai numerosi locali, pub e wine bar, che promuovono spettacoli d’intrattenimento adatti a soddisfare i gusti del pubblico più esigente. Visitando il centro di Andalo potrai scegliere souvenir e prodotti artigianali nei vari negozietti del borgo per arricchire la tua collezione dei ricordi. Se sei un amante dello shopping, ti consigliamo di visitare la città di Trento, dove:

  • troverai il centro commerciale Top Center, dotato di più di 60 negozi;
  • sarai assorbito nella sua magica atmosfera natalizia, grazie ai magnifici mercatini di Natale.

Andalo è un paese ricco di splendidi paesaggi e attività di ogni tipo. Lo hai già visitato o lo includerai nella prossima visita in Trentino? Faccelo sapere nei commenti!

Articolo di Sofia Tamborra

Iscriviti per ricevere news su Trento

Scopri gli eventi su Trento

Entra nella nostra chat telegram

Contattaci per assistenza